descrizione completa - beewell italy

Vai ai contenuti
La nostra vita si è plasmata lungo lo scorrere del tempo, dai nostri avi ad ora molte cose abbiamo imparato e creato.
 
La storia di questi artigiani ha inizio quando Dal Zotto GioMaria fu Simone si trasferisce da Seren del Grappa (Bl) a San Luca di Marostica (VI). Siamo nel primo ‘800.
 
Da allora si sono succedute ben sette generazioni e l’arte e l’amore per il legno si è tramandata di padre in figlio.
 
Naturalmente la nostra attività artigianale era agli albori e, soprattutto funzionale all’agricoltura. L’arte, quindi, stava nella cura per la coltivazione dei boschi e nella sapienza dello scegliere il legno più adeguato ad ogni utilizzo. I nonni, infatti, sapevano che per ottenere un buon rastrello bisognava usare il legno di castagno per il manico e quello di corniolo per i denti; mentre per la spina della botte il maggiociondolo era insostituibile!
 
Le gerle che costruiva erano piene di esperienza e passione per il suo lavoro, eredità, queste, di valore certamente inestimabile.
 
Con l’ammodernarsi dei tempi mio padrea Angelo’ plasma l'attività verso la produzione di arredamenti e serramenti di tipo residenziale. Il tutto su misura e, se possibile, personalizzato.
 
Io, Andrea nel 2000 subentro all’attività del padre, modificando l’intestazione aziendale in  OmniaLegno.
 
OmniaLegno si è proposta di mantenere e arricchire quel bagaglio di tradizione e cultura da cui deriva.
 
Pertanto tra gli obiettivi di OmniaLegno vi era sicuramente la produzione di arredamenti, complementi d’arredo e articoli in legno accuratamente selezionati e seguiti, successivamente abbiamo inserito le collezioni moda con accessori di design, scoperto il mondo della pirografia, della didattica nelle scuole, sempre con attenzione al territorio dove viviamo e all'evoluzione del comparto artigiano.
Nel 2017, con unìeconomia in evoluzione/involuzione ci troviamo costretti a dare una nuova svolta all'attività dedicandoci alla ristrutturazione degli edifici di proprietà, questo favorisce lo sviluppo dell'attività turistica del centro olistico, l'attività di didattica.
Ad ora stiamo mettendo assieme tutte le esperienze e conoscenze acquisite permettendo, a chi viene a visitarci, di assaporare la tradizione in un contesto innovativo.
 
Continuare con la nostra mission, "la diffusione della cultura locale", con opere ed esperienze di vita che parlino di noi, la testimonianza oltreché del passato anche del presente, al fine di creare qualcosa di duraturo, che vada oltre la volatilità di quest’epoca.
Percorsi formativi proposti:
 Apididattica:
percorso cognitivo/sensoriale alla scoperta dell’ape, insetto dalle molteplici capacità che da sempre affianca ed affascina l’uomo. Si propongono 2 tipologie di laboratori:
il primo di ore 3 circa  con spiegazioni (slide) passeggiata nel giardino botanico con percorso sensoriale (cosa sono le punture d’ape e come comportarsi), visita all’Apiario Integrato®,
 discussione/scambio esperienze e assaggio prodotti dell’alveare.
il secondo, ad aggiunta del primo: con pranzo al sacco e laboratorio creativo nel pomeriggio, si termina alle 15:30
 Xiloteca:
una raccolta di oltre 60 tipologie di legni da me lavorati (quindi conosciuti), oltre a specie asiatiche americane e africane.. per dare un’ABC del legno,
con passeggiate alla scoperta di piante e oggetti che la natura ci offre per le nostre incantevoli creazioni. In questo caso si possono
studiare percorsi dedicati con lunghezza variabile dalle 3 ore in su
Minerali:
vivendo in un ambiente collinare in cui si possono trovare fossili di vario tipo (coralli, spugne, conchiglie e molto altro) si passa ad un ambiente vulcanico
e carsico quindi una abbondante diversificazione territoriale piena di aree da scoprire per curiosi “archeologi”. Escursioni , mattutine o giornaliere, con laboratori dedicati
 Escursioni:
Il territorio in cui vivo ben si presta per gite all’aria aperta scoprendo grotte, ruscelli, tane di animali, cascate, pareti strapiombanti, lavatoi, terrazzamenti ed insediamenti un tempo vivi, ora abbandonati luoghi suggestivi e misteriosi ma che possono ancora regalare splendidi racconti e momenti da sogno. Escursioni , mattutine o giornaliere, con laboratori dedicati
 
Olistico: ricercatore e curioso da anni mi occupo di Reiki, cristalloterapia, radioestesia, ipnosi regressiva, meditazione, Metamedicina, apiterapia …. meditazioni in Apiario Integrato®. Per le scuole si propongono meditazioni sulla respirazione e ascolto del corpo, suono di campane tibetane e altri strumenti ancestrali, ascolto dei suoni della natura, insetti, uccelli, fruscii, che nella frenesia attuale sono spesso coperti dai vari supporti tecnologici.
Tutti i laboratori sono personalizzabili e adattabili alle varie esigenze, si possono creare progetti personalizzati.
 Pur trovandoci in collina ed i terreni presentano pendenze accentuate si sta cercando di creare spazi e percorsi idonei  
anche a  persone con difficoltà (motorie, etc..), come pure il sevizio igienico adiacente la sala didattica.
Il nostro obiettivo è la VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
riscoprire e far conoscere un territorio ricco di storia e paesaggi incantevoli che può ancora offrire tantissime opportunità…
Creato da Lorenzo
Torna ai contenuti